Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Algeri Marino"

Via del Campo, n. 35 - 66043 Casoli (Chieti)

PEO: chis00300b@istruzione.it  - PEC: chis00300b@pec.istruzione.it

Telefoni:0872/900147-982141 / fax uffici: 0872/993107

Codice Univoco per la fatturazione elettronica: UFXLPV

Partita Iva 02155650696 - Codice Fiscale 81002190692

Dirigente Scolastico: dott.ssa Costanza Cavaliere

L' Associazione "Una Scuola di Arcobaleni", costituita a Bassano del Grappa dal Prof. Aladino Tognon, è nata su iniziativa di un gruppo di insegnanti per favorire l'incontro tra diverse etnie culture, nella convinzione del ruolo fondamentale della scuola in tal senso.
In Abruzzo l'Associazione ha sede presso l'istituto Algeri Marino di Casoli, e le sue attività sono coordinate dalla dirigente scolastica Dott.ssa Costanza Cavaliere che, grazie al suo grande spirito di iniziativa e alla sua tenacia, è riuscita a coinvolgere diverse altre scuole della regione, tra cui gli istituti comprensivi di Palena, Chieti, San Vito Chietino, Monteodorisio, Tornareccio, Paglieta, Vasto, Villa Santa Maria e Montesilvano.

L'associazione svolge le sue attività di promozione sociale, attraverso l'invio di volontari, insegnanti e altre figure educative presso le comunità assistite in Africa.
I traguardi che essa si propone di raggiungere mirano a promuovere e a diffondere la "cultura della mondialità" tra i giovani, le famiglie, gli insegnanti e le diverse professionalità operanti sul territorio. Anche grazie alla generosità di diversi partners (come l'azienda locale Solis s.p.a.), nel tempo sono stati realizzati in Senegal, nel villaggio di Nenette, una scuola, un pozzo e un impianto di produzione energetica con pannelli solari per l'ambulatorio medico.

Sono stati realizzati, sempre in Senegal, nel villaggio di Sambowtè, un pozzo, un impianto fotovoltaico ed una scuola. Inoltre, nello stesso villaggio, sarà presto realizzato un ambulatorio medico.

Tali opere intendono sensibilizzare la gente del posto e coloro che rivestono ruoli importanti in queste regioni africane, a dare importanza e vigore all'istruzione, molto spesso dimenticata nelle aree interne dell'Africa, lontane dalla dinamicità sociale ed economica.

L'istruzione e la formazione dei bambini, i quali non rivestono un ruolo primario in tali società e sempre più vengono privati dell'accesso allo studio, rappresentano il primo passo affinché queste realtà possano recuperare il divario che le separa dal progresso e dal processo di modernizzazione occidentale ed acquisire una cultura ed un senso comune che caratterizzi e fondi lo spirito, l'essenza di questo popolo così ricco e fecondo di straordinarie risorse.