PTOF

Foto Video Gallery

URP Segreteria

Carissimi, auguro a Tutti Voi una Santa Pasqua, ricca di sollievo e rigenerazione.

Ogni essere umano, nel corso della propria esistenza, può adottare due atteggiamenti:costruire o piantare. I costruttori possono passare anni impegnati nel loro compito, ma presto o tardi concludono quello che  stavano facendo.
Allora si fermano, e restano lì, limitati dalle loro stesse pareti. Quando la costruzione è finita, la vita perde di significato.
Quelli che piantano soffrono con le tempeste e le stagioni, raramente riposano.
Ma, al contrario di un edificio, il giardino non cessa mai di crescere.
Esso richiede l’attenzione del giardiniere, ma, nello stesso tempo, gli permette di vivere come in una grande avventura” (Paulo Coelho).

In questo periodo andrò, insieme ad amiche insegnanti, nel villaggio senegalese di Sambowtè per prendere accordi con la popolazione in merito al progetto di sviluppo agricolo che con l’associazione “Una scuola di arcobaleni” e altre scuole abruzzesi stiamo portando avanti. Il progetto ha lo scopo di assicurare un’economia di sussistenza agli abitanti locali, ma anche di stimolare un loro impegno per un’economia di impresa. La scuola che lì abbiamo già costruito e l’ambulatorio che stiamo trasformando non avrebbero più senso se un giorno le persone non riuscissero più ad alimentarsi. E quei sogni che vorremmo regalare ai bambini nelle aule non potrebbero più sbocciare.
Una delle tante azioni del progetto prevede che ognuno pianti e coltivi il “suo” albero, quale impegno per una vita che non è solo la propria, ma quella che anche altri potranno godere in un “orto-giardino” che sarà di tutti.

Questo per dirVi che, GRAZIE anche alla Vs collaborazione con la lotteria e tutte le altre iniziative organizzate per raccogliere fondi, con le donazioni, questo “orto-giardino” senegalese sta prendendo forma… radici e foglie!

Così a Pasqua saremo insieme… nelle tante gocce, nei tanti granelli di sabbia della savana, nelle incredibili conchiglie che sorreggono Joal vi porteremo nel cuore, nella mente e nelle mani.

A presto.
           Costanza CAVALIERE

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (CI.252 Auguri_Pasqua.pdf)CI. 252 Auguri _PasquaCI. 252 Auguri _Pasqua122 kB

Albo Online

albo